sabato 23 giugno 2012

MARCO SPANU LASCIA L'AMATORI BASKET SAVIGLIANO



Dal sito: www.basketsavigliano.com



E' la notizia che non avremmo mai voluto dare: dal prossimo campionato Marco Spanu non sarà più l'haed-coach (e responsabile del settore giovanile) dell'Amatori Basket Savigliano.
La decisione, comunicata al Presidente Testa qualche giorno fa, è stata definita dallo stesso tecnico "dolorosa, perché ormai a Savigliano mi sentivo uno di famiglia,in una società alla quale spero di aver dato tanto e che sicuramente a me ha dato moltissimo; si sono creati, anche recentemente, rapporti non solo professionali ma anche umani che sarà difficile dimenticare".
L'avventura di Marco Spanu sulla panchina biancorossa era cominciata nella stagione 2008-2009, conclusasi con la storica promozione in quella che allora si chiamava Serie C1, promozione che per tre anni ha dato il primato a Savigliano di essere l'unica società della provincia di Cuneo a battersi in una competizione nazionale (da settembre ci sarà anche Bra). Sembrava un sogno destinato ad infrangersi presto, data la competitività della categoria, e che invece ha visto le pantere accedere per tre anni consecutivi ai play- off e quindi figurando sempre fra le prime otto del girone.
Anche quest'anno, nonostante gli infortuni che hanno falcidiato un roster di tutto rispetto, Spanu ha compiuto il suo miracolo, riuscendo a motivare ed integrare vecchia guardia superstite e giovani leve e a sconfiggere fior di squadroni che si chiamano Pavia, Novara, Biella e Cantù.
Quale responsabile del settore giovanile ha poi compiuto il lavoro più oscuro ma fondamentale di coordinamento di tutti gli allenatori e non si è mai sottratto al confronto diretto con atleti e famiglie, sempre disponibile a spiegare e consigliare.
"Voglio ringraziare veramente tutte le persone che ho conosciuto in questi anni a Savigliano e lo faccio facendo quattro nomi che simboleggiano tutta la stima e l'affetto che la società mi ha sempre fatto sentire, e sono Marco Testa, Sergio Eandi, Mario Giletta e Franco Osella; a loro, a tutti gli atleti, ai loro genitori, a tutti i tifosi che hanno gremito il Palaferrua per queste magnifiche quattro stagioni, voglio dare il mio saluto più caro: senza di loro non avrei potuto far nulla".
L'Amatori Basket Savigliano saluta e ringrazia Marco Spanu, nella certezza che purtroppo i traguardi conseguiti sotto la sua guida rimarranno a lungo irripetibili; nel contempo gli augura grandi soddisfazioni professionali che sicuramente non potranno mancare.


ARRIVEDERCI GRANDE COACH!!!!
P.D.