mercoledì 27 giugno 2012

LIBERTAS: MARCO SPANU È IL NUOVO ALLENATORE

Dal sito: http://www.pmsbasketball.com


Grandi novità in casa Libertas PMS Moncalieri: il nuovo allenatore della "prima squadra", che il prossimo anno disputerà il campionato di sviluppo o A3, è Marco Spanu, un gradito ritorno a Moncalieri, allenatore stimato che lo scorso anno ha disputato la DNC sulla panchina di Savigliano.

- Spanu, benvenuto a Moncalieri, anche se dovrei dire bentornato...
"Sono molto contento della scelta fatta: quando sono stato contattato dalla Libertas PMS e quando mi hanno spiegato il progetto gialloblù, non ho avuto esitazioni nell'accettare. Un ritorno a casa per me, dopo tanti anni".

- Un doppio ritorno al passato: dopo aver allenato per anni a Moncalieri, dopo aver allenato la B femminile a Collegno, ecco l'unione di entrambi i ricordi. Riapre un cassetto chiuso o è un'avventura totalmente nuova?
"Diciamo che iniziamo un'avventura nuova dopo tanti anni, credo undici. Sono un allenatore più maturo, sono passati tanti anni, ero molto giovane allora. Sono un allenatore migliore, più esperto, un uomo mentre prima ero un ragazzo: sono qui per dare il mio contributo affinché la Libertas possa diventare una società importante nel panorama piemontese e nazionale".

- La società ha appena ottenuto la Wild Card in A3 per meriti sportivi: un campionato importante dove bisogna unire giovani e giocatrici più esperte. La risposta Libertas, che ha un settore giovanile di assoluto valore, è stata affidarsi a un allenatore esperto di campionati senior ma con grande esperienza di settore giovanile…
"Mi hanno parlato molto bene del settore giovanile gialloblù, vedremo quali saranno le atlete senior che verranno confermate. L'idea è far crescere il vivaio moncalierese, inserire poco alla volta le migliori rappresentanti nella prima squadra".

- Come sarà composto lo staff tecnico?
"Il mio assistente sarà Salvatore Morena, mentre per le giovanili abbiamo praticamente definito la maggior parte dei ruoli. Ricoprirò anche il ruolo di responsabile settore giovanile".

- Non ha quindi scelto una squadra, ma abbracciato un progetto…
"Assolutamente, è un contratto su tre anni. Avevo anche altre possibilità, ma quando ti chiama una società come Libertas PMS, con dirigenti seri come Terzolo, Trovato, Piccionne, sai che la scelta è quasi obbligata. Non avevo bisogno di una squadra, ma di un progetto: e qui si vuole costruire qualcosa di duraturo".
Domenico Marchese