lunedì 14 maggio 2012

Serie D: Arona vince a Cavallermaggiore e vola in finale!!!

Dal sito: http://www.aronabasket.it

Serie D - Playoff - Semifinale - Gara Due

Cavallermaggiore - Mercoledì 9 maggio 2012

B.C. Cavallermaggiore - Arona Basket 75-78   -  (19-27, 42-42, 54-60)

Cavallermaggiore: Sabena 17, Ambrogio 6, Sarvia 10, Scotta 4, Zuccarelli 15, Cerutti 5, Fissore 4, Nicola 4, Missenti 8, Baruzzo 2. All. Nasari e Mondino
Arona: Lagger 14, Shaquille Hidalgo 12, Sacchetti 2, Appendini 21, Casazza 4, Paracchini 6, Bertona 2, Pizzamiglio 9, Mainetti 5, Caroli 3. All. Bruno

Arona in finale!!!
Grazie alla vittoria conquistata sul campo di Cavallermaggiore i Vichinghi chiudono la serie sul 2-0 e conquistano un risultato importantissimo. Grande prova di maturità e quindi di crescita per Arona, che riesce ad imporsi in trasferta contro un'ottima squadra e a chiudere, al primo tentativo, la pratica semifinale.
I primi minuti di partita sono dominati dalla tensione, che induce entrambe le squadre a commettere molti errori, e per i lacuali i problemi più grossi arrivano dala difesa, che concede troppo a Cavallermaggiore, ma la buona vena in attacco (soprattutto di Simone Lagger, 10 pt nel primo quarto) consente di rimanere in parità; Arona cambia marcia verso la fine del periodo, alzando la difesa e correndo trova ottimi canestri in contropiede che le permettono di chiudere il primo quarto a +8. Nella secondo frazione i vichinghi, come spesso è successo, mancano di cinismo e non riescono ad "ammazzare la partita": la tranquillità del vantaggio accumulato porta un calo di concentrazione e troppi errori, che non consentono mai di allungare; gli ospiti rimangono comunque a +8 per tutto il quarto, poi negli ultimi 2 minuti arrivano errori, palle perse e rimbalzi subiti che consentono alla squadra di Nasari e Mondino di rimontare e andare negli spogliatoi sul 42-42, vanificando tutto il lavoro fatto.
Arona però non molla e alla ripresa del gioco riesce subito a riprendere la concentrazione e a imporre il suo gioco, tornando a conquistare 8 punti di vantaggio; anche qui negli ultimi minuti arriva qualche difficoltà ma il periodo si chiude con i ragazzi di coach Bruno avanti di 6 lunghezze. Nell'ultimo quarto i Vichinghi iniziano a faticare molto in attacco: non riescono a costruire delle conclusioni facili con continuità e sono imprecisi nelle conclusioni da lontano, ma il dato più incredibile sono i tiri liberi, 19 errori dalla lunetta, che in questo quarto diventano pesantissimi; così i padroni di casa recuperano, prendono fiducia e dopo 7' mettono la freccia e si portano per la prima volta sul +1. Il vantaggio dura poco perchè Arona si riporta subito avanti, grazie soprattutto ad Appendini, ed entra nell'ultimo minuto di gioco con 2 punti di margine; negli ultimi 20" Apendini porta i suoi a +4, ma sul cambio di fronte Cambio di fronte Cavallermaggiore segna e spende subito fallo,con 5" sul cronometro; ancora Appendini fa 2/2, chiudendo la partita, nonostante i padroni di casa facciano ancora in tempo a segnare in contropiede e spendere fallo su Pizzamiglio a fil di sirena, che con un 1/2 a tempo scaduto, decreta il 75-78 finale e il successo dei suoi.
Una gran bella prova di Arona, che gioca e si comporta da vera squadra, con tutti i giocatori a referto e in campo a dare un contributo importante.
Davvero complimenti a tutti i ragazzi per questo risultato. Adesso si aspetta di sapere il nome dell'avversaria in finale, la vincente tra San Mauro e Pino Torinese (serie sull' 1-1, gara 3 venerdì 11 a San Mauro); la serie di finale (al meglio delle 5 partite) inizierà nel weekend del 19-20 maggio.