VIMARK CUNEO 74
ABET BASKET TEAM ’71 BRA 80
(22-20, 42-39, 60-60)
L’Abet Basket Team ’71 Bra espugna la Palestra Sportarea ed ha tra le mani la palla del match ball che mercoledì sempre a Cuneo cercherà di sfruttare al meglio.
La formazione di Lazzari dopo aver pareggiato i conti in gara 2, si presenta sul parquet cuneese con la ferma intenzione di portare a casa la partita e l’impresa gli riesce perfettamente.
Un’altra gara equilibratissima come testimoniano gli stessi parziali, dove in certi frangenti ha prevalso la tensione piuttosto che la tecnica ed alla resa dei conti l’Abet Bra ha dimostrato ancora una volta di possedere i nervi saldi e la massima concentrazione quando si deve chiudere il match.
Poche parole da dire in casa Vimark: “E’ stata una partita giocata nuovamente sul filo di lana, per tutto l’arco dei quaranta minuti, entrambe le formazioni non sono mai riuscite a prendere in mano il bastone del comando e a dare uno scossone al match. Onore al merito a Bra che ha dimostrato una maggiore freddezza rispetto a noi, nel momento in cui si doveva tirare le fila. Come abbiamo già ribadito dopo la sconfitta in gara 2, nulla è perduto ed anche se mercoledì ci attenderà un’altra battaglia cercheremo di giocare al meglio le nostre carte. Ora dobbiamo solo pensare di recuperare le forze e caricare al meglio le pile in vista del prossimo delicatissimo match”.
Se da una parte il morale non è sicuramente alle stelle, dall’altra (Abet Bra) dopo l’avvio poco brillante in gara 1, ora si respira un’aria nuova e si guarda avanti con una maggiore serenità, anche se gli stessi braidesi sanno che mercoledì si prospetta una sfida ad alta tensione.
Gara 3 rispecchia molto quella giocata a Bra, dove per oltre tre quarti, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento sull’altra e solo nel finale Patria e compagni riescono ad apporre il sigillo all’incontro (22-20 al 10’ e 42-49 al 20’).
Nei primi due periodi è la Vimark a condurre seppur di qualche lunghezza, anche se il gioco non sempre è spettacolare e si annotano da ambo le parti, qualche errore di troppo soprattutto in fase offensiva.
Non cambia il leit motiv anche nel terzo quarto, né Cuneo, ispirata da Arlotto, miglior realizzatore con 24 punti, né Bra, quest’ultima trascinata da un ottimo Patria (23 punti) riescono a prendere il volo e dopo aver sempre lottato ad armi pari al 30’, non possono che chiudere in parità (60-60).
Come in gara 2, il match si sblocca nei minuti finali, la Vimark infatti tenta subito l’allungo (63-60), ma viene subito ripresa (63-62). I braidesi si preparano ad affilare le armi e a due minuti dalla fine sul punteggio a loro favore di 73-70 sferrano il colpo del ko con una tripla micidiale di Cesco (76-70).
E’ un’autentica mazzata per la squadra di Sandrone che non riesce più a riprendersi e praticamente consegna l’incontro agli avversari, bravi a mantenere alta la concentrazione sino al 40’.
Alla sirena finale è l’Abet Bra a brindare alla vittoria, mentre il pensiero dei cuneesi va alla delicata sfida di gara 4.
“In” per allungare la serie, “out” per decretare il game over, questo è ciò che si prospetta mercoledì alle ore 21,15 alla Palestra Sportarea, dove come in tutte le gare dei play off, si prevede il tutto esaurito.
Vimark: Massucco 2, Grossi 17, Arlotto 24, Comino 13, Carchia 10, Caprio 2, Dedaj 4, Rocchia T.2, Civalleri, Tallone n.e. Allenatore: Sandrone.
Abet Basket Team ’71 Bra: Rispoli 9, Tunzi 3, Cagliero 4, Gatto 12, Lisa 4, Patria 23, Valgina 8, Cesco 13, Costamagna 4, Sales. Allenatore: Lazzari.
