martedì 29 maggio 2012

Serie C Regionale: La Gessi si complica la vita

Domenica 27 Maggio 2012 19:21

In un pala "Dott. Franco Loro Piana" gremito e colorato dai sostenitori delle due squadre la Gessi si complica la vita cedendo nell'ultimo quarto ad un Oleggio diretto e stimolato da una super prestazione di Biganzoli.
Prima della presentazione delle squadre la nuova P.R. del G.S. Valsesia Basket nonchè assessore allo sport del comune di Borgosesia Maria Elena Caldi ha fatto entrare in campo la nuova mascotte della squadra "Philippeagles" che ha entusiasmato il pubblico ed incitato gli arancioni a sostenere i giocatori valsesiani.
E' la gara 3 dei play off. La serie ha cambiato il suo equilibrio in gara2, quando la Gessi ha espugnato il campo di Oleggio in un finale thrilling. I valsesiani si presentano davanti al loro pubblico con la possibilità di disputare due partite in casa e poter sfruttare il fattore campo per chiudere la serie. Ma il fattore campo è qualcosa che nella storia recente di questo confronto non ha voluto dire niente (infatti solo Oleggio in gara1 di questi playoff ha saputo difenderlo, mentre in campionato le vittorie erano sempre state "esterne"). La Gessi parte contratta e vede Oleggio scappare a più 9 dopo solo tre minuti di gara (0 - 9 per i ticinesi), poi Buschini, Paulig e Barbero fanno capire a tutti di non voler fare gli spettatori e rimettono la Gessi sulla retta via, che coincide con un parziale lungo di 31 a 10, per vedere quindi il tabellone segnare 31 a 19 per Borgosesia. Poco prima dell'intervallo lungo però Oleggio replica le due gare precedenti e riesce a ricucire un pò lo strappo, per poter poi tornare in campo senza troppo disperazione. All'intervallo infatti si va sul 41 a 36 per la Gessi. La sensazione è comunque quella che la partita finirà agli ultimi due minuti, come è successo sempre in questa finale.
Ma la Gessi vuole cavalcare il pubblico amico e prova a dare un senso diverso alla serie: nel terzo quarto, dopo un momento no iniziale, si torna a segnare canestri importanti, soprattutto con Balliro che riporta i sesiani a più 11, per poi chiudere la frazione sopra di 9 grazie ad un appoggio di Grossini sulla sirena. Il quarto quarto inizia con gli sguardi concentrati, ma con un qualcosa di più da parte di Oleggio, che sa di non poter sbagliare niente per non andare troppo sotto in terra nemica. La missione riesce e si torna a giocare punto a punto quando il tabellone dice che mancano ancora 5 minuti. Oleggio fa un primo break, che la Gessi recupera per poi portarsi lei sul +3 (66 a 63). Di nuovo Oleggio con Grossini e Remonti per il 68 a 69 ospite. Trentani e poi Peroni da 3 piazzano l'allungo decisivo, al quale una bomba di Paulig non riesce a controbattere; la Gessi si affida ai tiri della disperazione, al tutto per tutto e il divario si allunga fino al 73 a 80 finale.
Si rigioca mercoledì 30 alle ore 21.00 al Pala " Dott. Franco Loro Piana" di Borgosesia e sicuramente sarà un altro spettacolo di pubblico e ci saranno sorprese per sostenere le aquile valsesiana della Gessi in questa quarta partita dei play off. Quindi tutti presenti e:
Gooooooooooeagles!!!!!!!!!!

G.S. Gessi Valsesia Basket - Mamy Oleggio 73 - 80 (18-17, 23-19, 20-16, 12-28)
Gessi Valsesia: Barbero 12, Perna 8, paulig 16, Balliro 17, Buschini 6, Barberini 2, Milone 12, Tosalli, Ballarini, Longo. All.: Lazzarini, vice all. Cerri..
Mamy Oleggio: Biganzoli 18, Peroni R. 7, Grossini 18, Loro 3, Trentani 10, Peroni M. 3, Remonti M. 4, Remonti P. 7, Gerli 10, Kapedani 2. All.: Boselli, vice all. Zanotti.
Arbitri: Cantanna e Ucci.