sabato 26 maggio 2012

Serie C Regionale, finale PlayOff, Cuneo Vs Abet, pari e patta


Dal sito: http://www.grandabasket.it

ABET BASKET TEAM ’71 BRA 78
VIMARK CUNEO 65
(16-12, 31-31, 50-52)

Pari e patta tra l’Abet Basket Team ’71 e la Vimark, in gara 2 i braidesi riscattano la sconfitta subita sabato e riportano in parità la serie.
Una partita decisamente più equilibrata rispetto a quella precedente, giocata punto a punto sino al 35’ (61-61), poi sono stati i padroni di casa a prendere il sopravvento e Cuneo ha subito, senza più riuscire a reagire ed è capitolata.
“Peccato perché potevamo giocarcela sino alla fine – dichiara il vice allenatore, Ettore Sanino – nei minuti finali la squadra ha perso un po’ la bussola e Bra è stata brava a crederci sferrando il colpo del ko. Sapevamo che stasera sarebbe stata molto più dura rispetto a sabato, la posta in palio era alta e tra le due formazioni chi rischiava qualcosina di più era sicuramente Bra. Naturalmente nulla è perduto, ora ci attendono due autentiche battaglie a Cuneo, dobbiamo recuperare le forze per prepararci al meglio per la sfida di sabato sera”.
Tutto pronto a Bra, i primi quintetti a scendere sul parquet sono in casa Abet, Rispoli, Cagliero, Gatto, Tunzi e Patria, la Vimark si presenta con i soliti cinque: Massucco, Grossi, Arlotto, Carchia e Comino. 
Sono i cuneesi a dettare subito il ritmo all’incontro (5-2), ma i padroni di casa non si lasciano sorprendere e grazie anche ad una zone press che mette in difficoltà i biancoazzurri piazzano un break di 7-0 e si portano avanti. 
Riordinate le idee e ritrovata un po’ di tranquillità in fase offensiva la Vimark riesce a contenere gli assalti dei braidesi e chiude sotto di quattro il primo quarto (16-12).
Equilibratissimo il secondo periodo, da ambo le parti non si riesce a dare lo scossone necessario per far decollare il match, Patria mette in crisi la difesa biancoazzurra e così si va all’intervallo in perfetta parità (31-31) con il canestro di Arlotto messo a segno nei secondi finali.
Non cambia la solfa sino al 35’, chiusa la terza frazione in vantaggio di due lunghezze (52-50), nei minuti iniziali dell’ultimo periodo la Vimark dà l’impressione di voler prendere l’iniziativa (56-52, ma è un fuoco di paglia, si viaggia a braccetto sino a metà tempo (61-61), poi è l’Abet a cambiare l’inversione di marcia e a dare la svolta al match. 
La formazione di Sandrone fatica terribilmente, forza qualche tiro di troppo, ma soprattutto non riesce più a trovare buone soluzioni in attacco, mentre sull’altra sponda Bra appare più concreta e determinata ed incomincia a scavare il solco.
La partita è ormai in mano degli uomini di Lazzari che con un parziale di 28-13 mettono in cassaforte il match.
Sabato si riparte da Cuneo, la Palestra Sportarea ospiterà gara 3 e gara 4 quest’ultima in programma mercoledì 30 maggio, la sfida è ancora aperta!

Abet Basket Team ’71 Bra: Rispoli 15, Tunzi 5, Cagliero 4, Gatto 4, Lisa 6, Patria 14, Valgina 16, Cesco 9, Costamagna 4, Sales. Allenatore: Lazzari.
Vimark: Massucco 6, Grossi 10, Arlotto 12, Comino 6, Carchia 17, Caprio 2, Dedaj 8, Rocchia T.2, Civalleri n.e., Tallone n.e. Allenatore: Sandrone. 11,