giovedì 3 maggio 2012

Serie C Regionale: Ciriè pareggia i conti con Oleggio - 1 a 1




Oleggio Magic - Pall. Cirié   69 - 72    (15-12, 31-35, 50-47)

Oleggio: P. Remonti 17, Loro 1, Trentani 13, Grossini 8, Realini, Gerli 6, Kapedani, Peroni R. 8, Zandanel ne, Biganzoli 16. All. Boselli
Cirié: Milone 11, De Simone 6, Zegna ne, Valitutto 2, Cosic 2, Schillaci 15, Buriasso 5, Autelli 9, Castagnetti 20, Gaetani 2. All. Rubino

Mercoledì 2 Maggio 2012 ore 21:00 ad Oleggio, gara 2:  Mamy Oleggio e Pallacanestro Ciriè si incontrano nuovamente. Solo tre giorni prima la squadra di casa, con non poca fatica, aveva prevalso sulla formazione canavesana, portandosi in vantaggio nella serie PlayOff che dovrà decidere chi merita di accedere ad una delle due finali per la promozione alla Divisione C Nazionale.
Ancora una volta Ciriè si presenta priva degli infortunati Berta e Zimbardi e con Zegna in panca, reduce da un importante infortunio e praticamente non impiegabile.
Inizia il match e subito si mettono in mostra le difese, che frenano gli attacchi non concedendo alcun tiro facile. Si fa fatica a segnare e a 2 secondi dal termine del primo periodo (12 – 12), la Mamy rimette dal proprio fondo campo, la palla viene consegnata a Biganzoli che praticamente dalla sua area scaglia un missile verso il tabellone situato dall’altra parte del terreno di gioco, il pallone si insacca nella retina tra l’incredulità di tutto il pubblico e dei giocatori, compreso l’autore del tiro. Il primo quarto si chiude così 15 - 12.
Anche la seconda frazione è giocata in sostanziale parità e questa volta si chiude con il punteggio di 31 - 35 a favore degli ospiti.
Il terzo quarto segue lo schema dei precedenti, ma i novaresi, pur non riuscendo a penetrare in area avversaria, hanno una maggior precisione al tiro da fuori e nei liberi rispetto agli ospiti e riescono a chiudere in vantaggio di tre lunghezze: 50 – 47.
L’ultima frazione vede ancora i protagonisti in campo confrontarsi in un corpo a corpo che lascia pochi spazi per il tiro; la partita prosegue in parità per i primi 3 minuti, dopodiché  gli uomini di coach Rubino riescono ad infilare quattro triple consecutive (sostanzialmente quelle mancate nella prima gara) che creano un rassicurante distacco in favore dei canavesani. A 5 minuti dal termine Ciriè conduce di 11 punti. Il distacco si riduce a 8 punti a 3’ dal termine, ma a questo punto la pressione generata dal chiassoso pubblico casalingo e l’eccessivo timore dei forti avversari, che in ogni frangente possono trovare la giocata vincente, manda in tilt i meccanismi dei torinesi, che sostanzialmente smettono di giocare in attacco. La difesa degli ospiti, però, non molla e Ciriè porta a casa una meritata vittoria con il punteggio di 69 - 72.
Ottima prova di tutta la formazione canavesana ed in particolare di Castagnetti e Schillaci, che nel momento decisivo hanno infilato quelle triple che hanno condotto la squadra al trionfo.

Bell’incontro per cuori forti, che ancora una volta dimostra che la formazione di Ciriè con la giusta concentrazione e determinazione può affrontare alla pari qualsiasi formazione. In questa serie di partite ravvicinate sarà importate una buona condizione atletica che alla squadra di Rubino sembra non mancare, nonostante le importanti assenze per infortunio che limitano le rotazioni.
Adesso Ciriè giocherà in casa le prossime due partite con la possibilità di sfruttare il fattore campo.
Appuntamento il 6 Maggio 2012 alle ore 21:00 a Nole (TO), Palestra S. Medie - Via Martiri Della Libertà 17.

nowbasket.it