domenica 6 maggio 2012

PROMO: Don Bosco Rivoli, buona la prima!



Play out atto 1°.


Iniziamo contro la 9 classificata la Beinaschese.

Partiamo dal riscaldamento. Al momento della consegna dei documenti, Sassi A. si accorge di esserne senza e decide di non giocare. Dramma, senza lungo come si fa? Ci pensa il padre che a partita iniziata vola a Rivoli a recuperarlo, purtroppo per dieci minuti il buon Andrea farà da spettatore.
La partenza di Rivoli è spettacolare e il trio Zabaldano E., Fuligno e Capello fanno letteralmente volare la squadra. Beinasco si affida al cecchino Beninati che con una serie impressionante di bombe tiene in piedi la sua squadra. Il punteggio con cui si chiude la prima frazione è da palati fini 17 a 25. Il Don Bosco Rivoli appare letteralmente trasformato rispetto alla squadra scialba delle ultime prestazioni.
Secondo quarto: A. Sassi può finalmente giocare. Coach Beato fa rifiatare Fuligno e Zabaldano Enrico. Senza i due match winner Beinasco rientra sospinto in questa fase dal duo Giraudi/Soatto. A metà gara la partita è riaperta 32 a 32.
Beltramo, il nostro miglior tiratore sembra non essere in serata, mentre Neirotti è carico di falli.
Terzo quarto: la Beinaschese sembra crederci, gioca più convinta e davanti si fa strada con mestiere e fisicità. La partita è intensa. Sul + 10 per Beinasco Beltramo si sblocca, il 53 a 47 con cui si chiude il terzo quarto ci lascia ancora un piccolo spiraglio di speranza.
Ultimi 10 minuti: Rivoli stringe i denti e sospinta dal recidivo Sassi Davide ricupera punto su punto. La partita è bella e intensa. Beltramo rinfrancato scalda la mano mentre dall'altra parte il duo Soatto/Giraudo risponde colpo su colpo. Il vantaggio oscilla da una squadra all'altra. Quando mancano tre minuti siamo ancora a -7. Sono Andrea Sassi prima, poi Fuligno e ancora Sassi A. a portare la squadra sul 64 a 63 per Beinasco. Quando mancano trenta secondi alla fine Beinasco ha in mano la palla della vittoria, Beninati prova la bomba, ma Fuligno ne smorza il tiro, palla recuperata da Sassi A. che a otto secondi dalla fine subisce fallo. Tiri liberi e il nostro lungo fa 2 su due, Sorpasso! Ancora 8 secondi, Beinasco si riversa in avanti, i nostri sono abili a non fare fallo e quando manca un secondo alla fine Rivoli recupera la palla e subisce fallo. Ancora il più grande dei Sassi dalla lunetta. Sbaglia il primo e volutamente sbaglia il secondo, sul
 rimbalzo per Beinasco la sirena suona e Rivoli può finalmente festeggiare la vittoria che mancava alla squadra dal lontano 17 febbraio. Vittoria di misura, 64 a 65, ma vittoria di cuore. Grosso merito va dato a Coach Beato che ha saputo dosare tutti i giocatori a sua disposizione e che ha saputo dare le giuste motivazioni a chi ultimamente le aveva perse. Siamo uno a zero per noi, ma ci rendiamo conto che è ancora lunga, però come dice il detto " chi ben comincia..."
Si replica mercoledì, 9 maggio, a Rivoli alle ore 21,00, ATTENZIONE, presso la palestra Bonadies di Piazza Togliatti 1. Se si gioca così lo spettacolo è assicurato.
Migliori 5: è dura, quando si vince così tutti meritano, ne cito 6 perchè su questo tipo di partite è il sesto uomo che fa la differenza. I magnifici 6 sono: Fuligno, Zabaldano E., Sassi 1 e 2, Beltramo e Luca Capello, fondamentale anche l'esperienza di Parusso.
MVP: non dovrei dirlo io, ma ritengo che quella giocata ieri sera da mio figlio sia in assoluto una delle sue migliori partite da quando è senior e poi metterei quel Sassi Andrea che non avrebbe dovuto giocare ma che sui titoli di coda ha trovato la freddezza e la calma per regalare la vittoria ai suoi in un fondamentale che molte volte ci è costato la vittoria: i tiri liberi.

Beinaschese - D.B Rivoli: 64 a 65 (17 a 25/ 32 a 32/ 53 a 46)

Beinaschese:Beninati 12, Mosca 12, Soatto 21, Piacenza 2, Giraudi 16, Quaglia 1, Greco, Allamano, Trivero. All. De Rosa.

D.B. Rivoli:  Fuligno 12, Zabaldano E. 11, Sassi A. 7, Cappellari 2, Beltramo 8, Capello 9, Parusso 2, Neirotti 3, Zabaldano F. 1, Sassi D. 10. All. Beato.

Arbitri Ucci e Danese di Torino.



Giovanni Fuligno Don Bosco Rivoli