La Named fa i compiti e conquista i playout dopo una buona fine di regular season che lascia un po' di amaro in bocca alla tifoseria dopo le ottime prestazioni viste in casa nelle ultime 3 partite giocate al Palaballin assieme alla conquista dei due punti di Domodossola (+31).
I ragazzi di Gianzana dovevano vincere contro Sestri Levante, che arrivava a Torino con la permanenza in tasca senza pressioni di alcun tipo, ma dal primo in minuto aveva lasciato chiaro che la loro intenzione era quella di dimostrare in campo perché ci guardano dall'alto in classifica.
Un grande Riviezzo in attacco (doppia doppia per lui, 10 punti e 11 rimbalzi, 1 stoppata) insacca subito due canestri ma qualche disattenzione di Draghici permette a Cantelli e Stolfi di piazzare un 4-7. Ma la Crocetta reagisce e a una bomba di Draghici, segue altra di D'Affuso e si va avanti punto a punto fino al 20-19 che chiude il primo quarto. Ai canestri di Vetrone e Menzio (9 punti, 2/2 liberi, 2 stoppate, 3 assist, 9 rimbalzi) del primo quarto segue la prepotenza dei lunghi in attacco con una triple di Menzio e punti importanti di Riviezzo. L'inserimento di Ceccarelli a posto di Draghici dà una spinta decisiva alla squadra in attacco risultando determinante (13 punti, 2/2 liberi, 3 assist, 6 rimbalzi), va a canestro e subito dopo insacca una bomba stabilendo un pesante gap di 11 lunghezze. Ma Mori sprona i suoi che inquadrano meglio il bersaglio chiudendo a -8 prima dell'intervallo. Sestri Levante torna in campo col coltello fra i denti e dichiara la guerra. Dopo la seconda bomba di D'Affuso la Crocetta è su di 6 punti, ma una serie di fischi ed errori in difesa, lasciano ribaltare la gara a Cantelli e Stolfi che riescono a sorpassare la Named inanellando una serie di tiri dalla lunetta. Solo Vetrone aggiunge un punto all'ultima tripla del 10 crocettino, chiudendo il periodo con solo 9 punti a referto per la squadra di coach Gianzana (47-51).
Non potendosi permettere la sconfitta il pubblico si accende, tutti i giocatori delle giovanili e minibasket, famiglie e amici aumentano l'intensità del tifo. Come sentenza il terzo striscione portafortuna consecutivo dei genitori del 2002 , ''la nostra forza è che ci crediamo insieme a voi''. E credendoci tutti quanti, riportano a galla la squadra con un grande gioco di squadra. Apre Vetrone, ribatte Cantelli ma una bomba di Giordana e due liberi di Ceccarelli ridanno alla Named il vantaggio (54-53) che non si perderà più, anzi si aumenta col passo dei minuti. Grande difesa di Menzio che segna anche per permette poi a Ceccarelli di segnare. Parziale di 8-0 che spacca la partita. Attento in difesa anche Martina che ruba una palla a Conti a metà campo e segna da solo (60-55). La gara è della Crocetta che allunga con Ceccarelli e ancora altra bomba di D'Affuso (la terza bomba, 11 punti, (3/6 da 3) ed è tutto chiuso. Anzi no.
Adesso bisogna ancora vincere altre due volte per poter chiudere la stagione. La squadra si qualifica per i playout che si giocherà al meglio di 3 contro Follo con questo programma:
sabato 5 maggio ore 21 Palaballin Crocetta-Follo
mercoledì 9 maggio ore 21 Palamariotti (La Spezia) Follo-Crocetta
sabato 12 maggio ore 21 PalaBallin Crocetta-Follo
Adesso tocca dare il massimo, fino alla fine! Forza Crocetta
Named Crocetta Torino - Centro BK Sestri Levante 67-61 (20-19, 18-11, 9-21, 20-10)
Named Crocetta: Vetrone Luca 11, D'Affuso Giuseppe Andrea 11 Riviezzo Silvio 10, Draghici Radu 4, Campanelli Leonardo Davide 2, Menzio Matteo 9, Ceccarelli Marco 13, Martina Christian 4, Giordana Alberto 3, Augeri Angelo. All: Gianzana Ass. Ancona/Fava
d'Alberto
Sestri Levante: Reffi Iacopo 13, Brega Alessandro 11, Stolfi Jacopo 15, Conti Fabio 2, Cantelli Luca 18, Conti Francesco, Ciotoli Luca, Bigoni Roberto, Piazza Christian 2, Ferri Ruggero. All: Mori
