sabato 10 dicembre 2011

PROMO: Vittoria di misura per il D..B. Rivoli sulla Beinaschese



9° giornata: affrontiamo una big, quella Beinaschese che due stagioni fa era in serie D e lo scorso anno è stata una delle protagoniste indiscusse del campionato di promozione. In questo girone D, la squadra di Beinasco ha inanellato nelle prime giornate di campionato una serie di vittorie che a buon ragione la proiettano nelle parti alte della classifica. Prestigiosa la loro vittoria in casa del Laura Vicuna, imbattibile fra le mura amiche. Solo nelle ultime giornate la squadra di Coach Mina ha offerto una serie di controprestazioni che ne hanno fermato la corsa. Detto degli avversari, parliamo di noi. Dopo un inizio difficile, con Moncalieri e Alberteam abbiamo preso confidenza con la vittoria. Mentre  nella trasferta di Mondovì abbiamo subito uno stop. La partita di questa sera, quindi assume per Rivoli un'ultima spiaggia per cullare ancora speranze di play off. Ricordiamo per i non addetti che in questo campionato non ci sono le mezze misure,
 quindi o play off o play out.
La cronaca: Il Don Bosco inizia bene, subito una tripla di Neirotti, poi i soliti Sassi Brothers a tenere a galla la barca rivolese. Peccato che questi ultimi, per arginare l'ottimo Giraudi commettono già tre falli a testa. Per Rivoli è un handicap notevole. Privi dei due lunghi bisogna fare necessità virtù. Precauzionalmente Coach Battisacco fa rifiatare i due lunghi, e Beinasco rimette il naso avanti andando al riposo lungo su di due(23 a 25): Partita non bella ma intensa.

Il lungo che non ti aspetti: terzo quarto, l'allenatore di Rivoli pesca il jolli dal mazzo. Fuligno play di 1,75 m. si inventa rimbalzista e ne cattura 8. Beinasco comunque regge e nonostante la spinta dei Rivolesi controlla il match con vantaggi massimi che arrivano a cinque punti.
Rivoli non ci stà, una tripla di Cappellari firma sul 32 a 31 l'ennesimo sorpasso. Poi un susseguirsi di vado avanti io vai avanti tu e a dieci minuti dal termine la partita è ancora aperta a qualsiasi soluzione (36 a 34).

Ultimo quarto, brividi a non finire. Un Fuligno, di cui si erano perse le tracce, ringhia su ogni pallone spinge, spinge e porta avanti i suoi fino al più sette. Manca un minuto e 11 secondi e Beinasco trova prima con Greco e poi con Piacenza quelle triple che riducono lo svantaggio al -1. Ultimi quattro secondi Rivoli ha la palla in mano, un passaggio lungo di Prette per Sassi A. Viene intercettato, tentativo sul fil di sirena del solito Piacenza che centra il secondo anello ed esce. Rivoli può gioire e festeggiare la terza vittoria. 50 a 49 il finale.

Grande prestazione di Fuligno, Sola e dei fratelli Sassi che gravati di falli sono riusciti a essere presenti nelle fasi calde dell'incontro.
Partita non bella ma vibrante. Peccato per il pubblico sempre un pò scarso, almeno per la parte di Rivoli. Ora che abbiamo espugnato il nostro terreno vediamo di rendere interessante la nostra classifica.

Miglior quintetto: Sola, Fuligno,Sassi D., Sassi A. e Neirotti, ovvero la vecchia guardia.
MVP: Sola e cuore di papà mio figlio Daniele, ma su tutti devo dire il beinaschese Giraudi.

Amarcord: Quando si vince di uno, si prova una gioia fuori dal comune, ma penso anche quando perdi per mezzo canestro la rabbia e la frustrazione che si prova.
L'amarcord di oggi lo dedico alla partita fra noi, allora Olimpia Rivoli e Valledora Alpignano. Era la nostra prima stagione in promozione. Nel derby zonale all'ultimo quarto Neirotti e compagni sono sotto di 21. Poi accade l'incredibile, una rimonta spaventosa e spettacolare che portano gli allora ragazzi di coach Nicolazo al più uno degli ultimi secondi. Alpignano ha fra le mani la palla della vittoria ma Tommy Baroso, allora giocava nel Valledora, sbaglia  di poco la tripla della vittoria e Rivoli fece la più fantastica delle rimonte. Questa sera, per poco i rimontati eravamo noi. Ma come dice Nick Carter "tutto è bene quel che finisce bene".

D.B. Rivoli - Beinaschese: 50 a 49 (11 a 10/ 23 a 25/ 36 a 34)

D.B. Rivoli: Fuligno 10, Sassi A. 6, Prette 3, Zabaldano 1, Cappellari 7, Fasolo, Neirotti 5, Sola 10, Beltramo, Sassi D. All. Battisacco

Beinaschese: Giraudi 20, Mosca 6, Soatto 10, Quaglia 2, Greco 3, Gallo 2, Piacenza 6, Allamano, Beninati, Bomone. All. Mina.

Arbitri Perciavalle di Grugliasco e Bertagna di Collegno.



Giovanni Fuligno D.B. Rivoli