lunedì 12 dicembre 2011

Serie D: TAM TAM, …espugna il Pala Ferrua di Savigliano con una prestazione di squadra in difesa e momenti buoni, a turno, in attacco!!!!


Dal sito: http://www.tamtamtorino.it/


11 December 2011  - 14^ Giornata

La serie D vince di nuovo contro il Savigliano, in trasferta,…espugna il Pala Ferrua con una prestazione di squadra in difesa e momenti buoni, a turno, di tanti in attacco!!!!


Il primo periodo del match determina una svolta, immediata, alla partita. Nei primi 5’ dell’incontro è solo la squadra ospite del Tam Tam a dettare ritmo ed a costruire gioco offensivo, con Mana, Formica e Cordero a creare il primo break esterno di 7 a 2. Per i padroni di casa di Savigliano segna solo il lungo Icardi. I granata continuano a generare un buon equilibrio tra attacco e difesa, producendo con Mana, Cordero e Formica altro break di 8 a 5, contenendo al botta fortuita subita alla coscia da Bostica e portando avanti alla fine del quarto gli ospiti, con il punteggio di 15 a 7. 
Nel secondo periodo i padroni di casa provano a creare un po’ di difficoltà agli ospiti con la zona press : all’inizio del periodo la scelta premia e con Mondino e Massetti , Savigliano accorcia le distanze sino a soli 5 punti di svantaggio. Per gli ospiti Cordero e il nuovo granata De Arcangelis tengono , un minimo, lontani i padroni di casa che , dopo la bomba di Massetti, ben costruita su una buona rotazione di palla subisco l’acuto di Bostica che, condizionato dalla botta subita nel primo quarto, piazza due bombe di fila che tagliano le gambe alla voglia di Savigliano di rifarsi sotto. Le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 19 a 27 per il TamTam
Il terzo periodo porta la firma della difesa granata che chiude ogni varco agli attacchi di casa, costruendo un parziale di 9 a 4. Formica, De Arcangelis e Mana , con Cordero vera spina nel fianco per i padroni di casa vanno avanti nel punteggio. Con capitan Peralta ad aiutare su ogni penetrazione degli avversari, i granta si mettono avanti sino al massimo vantaggio di + 13. Mondino con una bomba prova svegliare la rimonta interna e Icardi ad impensierire, con un paio di soluzioni dall’angolo, i lunghi ospiti. Il quarto, però , si chiude con il punteggio di 29 a 39 per gli ospiti granata.
Nel quarto periodo , Savigliano prova a creare alcune difficoltà agli attacchi ospiti, mettendo in campo, di nuovo, zona press. Dopo alcune incertezze, i granata superano questa difficoltà e cercano, con insistenza l’area pitturata. Nella fase cada dell’incontro, con ancora 7’ da giocare, però, è Pagana, con un personale 5 a 0 a dare, condito da una bomba dall’angolo ed un canestro dalla lunetta, una spinta a – 10 a Savigliano che si era pericolosamente avvicinata nel punteggio usando Icardi, unico dei suoi ad iscriversi a referto i questo quarto. Sempre Icardi trova due canestri consecutivi che limano, nuovamente la differenza ma è Cordero che piazza una bomba da tre e l’ennesimo libero su fallo subito ( mvp con 19 p.ti, + 22 di valutazione complessiva). E’ un’altra scossa per Savigliano che , nella serata, non appena ha riavvicinato il naso ai granata, ha trovato un protagonista tra gli ospiti che l’ha ricacciata sotto nel punteggio. Negli ultimi minuti del match , poi, con i falli subiti per bonus raggiunto, il Tam Tam và in lunetta con continuità e , a parte qualche errore, segna con buone percentuali con Formica, Mana, De Arcangelis e Cordero chiudendo la trasferta con il punteggio vittorioso di 47 a 56.

“ Bene , siamo riusciti a dare continuità, in trasferta, al risultato infrasettimanale- commenta coach Cesano- usando un basket fatto di sacrificio difensivo, aiuti e disponibilità a lavorare su ogni pallone…tutti e 10! Peccato solo per il punteggio un po’ basso ma bene per aver cercato di costruire ogni azione offensiva, sfruttando, momento su momento, chi risultava determinante in quella fase. E’ importante saper sfruttare ciò che ogni ragazzo può dare, visto che , ognuno dei ragazzi ha doti per incidere nelle partite. Un bravo particolare, poi,va fatto a Cordero , per quanto è stato continuo ed incisivo, a Pagana per i suoi 5’ da protagonista e a Bostica che , con una gamba in meno, ha lottato e condotto. Benvenuto , poi, a De Arcangelis Andrea, arrugginito ma già efficace in attacco .
Adesso continuiamo a lavorare, con umiltà e collaborazione, per riprenderci soddisfazioni che nel recente passato non ci siamo saputi togliere…a partire dal match di Dom. 18 vs San Mauro!!!”


SAVIGLIANO Punti
BRERO 0
BERTELLO 0
MASSENTO 0
TOMATIS 0
ICARDI 18
TESAT 4
BANDI 0
MONDINO 10
GILI 5
MASSETTI 10
All.re TESTA

ARBITRI FILIPERI - FERRERO
Sq. A Sq. B
1°q. 7 15
2°q. 19 27
3°q. 29 39
4°q. 47 56


Bostica Alessandro 6
Cordero Luca 19
Fontana Francesco 0
Formica Federico 10
Mana Simone 11
Nestasio Fabrizio 0
Pagana Andrea 5
Peralta Simone 0
Perju Vladimir 0
De Arcangelis Andrea 5
All.re CESANO