mercoledì 7 dicembre 2011

Serie D: La Ginnastica vince il derby con il Tam Tam...con 5' minuti di basket veloce....!!

Dal sito: http://www.tamtamtorino.it/

4 December 2011

12^ Giornata , girone A

GINNASTICA TORINO-TAM TAM 74-57


La serie D perde contro la Ginnastica, con le veloci soluzioni portate da D’Arrigo e Martina!

Il primo quarto vede due team affrontarsi con veloci soluzioni offensive , ben costruite dagli esterni di casa Martina, D’Arrigo e Mazzetto. A queste soluzioni , rispondono colpo su colpo, i granta del Tam Tam, con Pagana che crea , ben supportato da Bostica, Formica e dal duo Mana-Nestasio, A 5’ minuti trascorsi del match, il punteggio recita 12 a 10 per la Ginnastica. Nella seconda parte del primo quarto, poi, D’Arrigo e il lungo Djop piazzano un mini break di 5 punti a zero, con una bomba da tre del lungo colored di casa. Il Tam Tam, con lucidità risponde con il giovane Fiorito che piazza 4 punti consecutivi, di cui 2 realizzati su tiri liberi e con il lungo Pagana, dominatore sotto le plance. Il periodo termina con il punteggio di 19 a 18 per la Ginnastica.
Il secondo quarto vede , da parte della Ginnastica, provare a mantenere il ritmo molto alto, sfruttando la velocità di Martina e le esecuzioni di D’Arrigo: è Martina a piazzare i primi 8 punti dei suoi, , portando , però solo azioni offensive che vengono subito conbattute da Cordero , Fiortio e De Blasio per il Tam Tam. A metà quarto il punteggio , con i due team che si son affrontati a viso aperto e uomo contro uomo, recita: 30 Ginnastica, 26 Tam Tam. Coach Bronzin prova, allora, la carta tattica della difesa a zona , portando ad esaltare , spesso sui rimbalzi lunghi creati dai tiri dalla lunga distanza portati dagli esterni ospiti, le veloci fasi di ribaltamento di fronte di D’Arrigo, Martina e di Mazzetto. E’ in questa fase che la Ginnastica crea il primo strappo del match, realizzando un parziale di 14 a 4, e mandando a riposo i due team sul punteggio di 44 a 30.
Nel terzo quarto gli ospiti del Tam Tam, iniziando a dimostrare un lieve miglioramento rispetto alle ultime prestazioni, entrando in campo con la voglia di ribaltare il punteggio e i 5’minuti negativi del secondo periodo. Nei primi 5’ del terzo periodo, sostanzialmente, ad ogni azione offensiva generata da parte della Ginnastica, risponde il Tam Tam, con il duo Formica – Bostica. Nei 5’ minuti finali del periodo, poi, i granata limano il disavanzo, aggiungendo ancora qualità alla difesa e portando a vincere il quarto, con l’uso di più uomini a referto, come, ad esempio, Mana, Cordero e Bostica. Il quarto si chiude sul punteggio di 57 a 44 per i padroni di casa.
Nel quarto periodo il match si fa ancora più intenso in difesa , da parte degli ospiti. In meno di 5’ , i granata riesco a tenere a soli due punti realizzati i vari esterni di casa ma, purtroppo, non capitalizzando alcune ottime rubate difensive o soluzioni sotto le plance, non riescono a ridurre di molto lo svantaggio. Il punteggio recita, con 5’ da giocare: Ginnastica 59, Tam Tam 48. I padroni di casa, dopo un po’ di difficoltà nell’affrontare le difese a zona e ad uomo ospiti, ritrovano, con Martina, D’Arrigo e Mazzetto la via del canestro,sfruttano in pieno i mancati canestri fatti e non realizzati degli ospiti, rimettendosi avanti sino a +17 punti. Il Tam Tam, con meno di 3’ da giocare sembra aver finito l’energie mentali e , con alcuni canestri dalla lunga distanza di Mana e Bostica, riduce la differenza ma non completa l’opera di rimonta possibile, perdendo per 74 a 57.
“Sembra paradossale, visto che, comunque, abbiamo perso e siamo in debito enorme di punti in classifica ma, senza nulla togliere agli avversari, partiamo dalle cose buone che abbiamo tentato di fare e dai piccoli miglioramenti che ho visto: abbiamo cercato di rispondere al break costruito dalla Ginnastica saggiamente, se pur team di giovane età, ed abbiamo provato a recuperare senza, però, capitalizzare in maniera importante alcuni palloni – commenta Coach Cesano. Bene, anche l’apporto e il lavoro di chi era stato poco chiamato in causa ultimamente come De Blasio o Fiorito Siamo, purtroppo , però, ancora lontani dall’essere efficaci e selettivi nelle scelte offensive contro ogni tipo di difesa: solo il lavoro e la disponibilità di un ottimo gruppo di cui so di poter disporre, saranno in grado di colmare queste nostre debolezze…E adesso ributtiamoci a lavoarre duro , aspettando il K2 nella partita in casa di Mercoledì 7/12!”

GINNASTICA
D'ARRIGO 19
MAZZETTO 13
MARTINA 25
NERI 0
CORDERO DI VONZO 2
DJOP 5
FERRERO 6
PIZZIGALLI 1
CASTELLI 2
DE FALCO 1
All.re BROZIN

ARBITRI SPITALLERI - TOSCHINO

Bostica Alessandro 11
Ceria Alberto 0
Cordero Luca 10
De Blasio Andrea 2
Fiorito Davide 6
Formica Federico 8
Mana Simone 8
Nestasio Fabrizio 2
Pagana Andrea 10
Peralta Simone 0

Sq. A Sq. B
1°q. 19 18
2°q. 44 30
3°q. 57 44
4°q. 74 57