giovedì 8 dicembre 2011

Serie D: 13^ giornata, TAM TAM torna a vincere contro il KAPPADUE



7 December 2011 

TAM TAM - KAPPADUE 79 - 75
La D torna a vincere…espugna il Pala Alvaro dopo un tempo supplementare in una partita per cuori forti !!!
La serie D torna a vincere contro il K2 …espugna il Pala Alvaro dopo un tempo supplementare in una partita per cuori forti !!!

Il primo periodo del match vede opporsi due gruppi dalle opposte idee offensive: il K2 gioca, con Dall’Ara, Salemme, Cavallero, Guzzo e Marcia con un ritmo basso , cercando molte costruzioni offensive basate sull’esperienza di molti dei suoi giocatori. I granata del Tam Tam, di nuovo tra le mura amiche del Pala Alvaro, provano, invece, ad impostare un ritmo offensivo più rapido, con veloci ribaltamenti di fronte, appoggiandosi ai lunghi Pagana – Cordero, spinti da Poggio, Mana e Bostica. Nei primi minuti del quarto i due team si equivalgono , rispondendo con Salemme, in prevalenza finalizzatore per gli ospiti, alle soluzioni portate dalla lunga distanza di Bostica, Mana o sotto le plance da Cordero. Nella fase finalede del periodo, dopo un paio di azioni difensive più attente a non concedere secondi tiri facili, il Tam Tam mette il naso avanti , sino al + 4 a meno di 30” dalla fine del periodo, con il punteggio di 22 a 18. Dall’Ara sfrutta il bonus a favore , subendo un fallo ingenuo del giovane Fiorito e fa 2 su 2 dai liberi, con il quarto che si chiude sul 22 a 20 per i granata.

Nel secondo periodo è , per i padroni di casa, Pagana il terminale offensivo che viene ben servito dagli esterni Mana, Peju e Formica . Segna di fila 6 punti per i suoi. A queste scorribande offensive dei padroni di casa risponde per il K2 il giovane Ratto, sostenuto da Dall’Ara e Squarcina. Nel periodo Bostica continua a cercare con pazienza i suoi lunghi e con Nestasio e Pagana, aiutati da Mana, mette avanti i granata sino al massimo vantaggio di 8 punti. Nel finire del periodo, pur continuando a costruire contro le zone miste avversarie, i granata commettono l’errore di essere disattenti sulle veloci ripartenze ospiti e lasciano Squarcina libero di segnare da 3 punti. Il K2 accorcia lo svantaggio e , con il giovane Novasio, portando il punteggio a 31 a 34 per i padroni di casa.

Il terzo periodo continua sul binario di equlibrio sostanziale e di differente ritmo offensivo tra i due gruppi: il K2 che cerca , usando le difese a zona ed a uomo, di provare a ridurre la differenza; i granata di casa che , con Formica , Pagana , Perju e Bostica che cercano di mantenere un ritmo buono e tanta circolazione di palla in attacco. Nascono almeno 5’ dove i due team si annullano a vicenda nelle azioni a canestro e dove, quindi, rimane invariato il vantaggio dei padroni di casa. Nella fase finale del quarto , però, il Tam Tam riesce ad essere attento in difesa ed a sfruttare le veloci soluzioni di Formica che trova spesso il fallo realizzando 3 liberi consecutivi, seguiti da 4 punti ben condotti da Bostica e Cordero. E’ vantaggio massimo per i padroni di casa sino a 10 punti. Il K2 , colpendo nella transizione difensiva dei granata, però, con Salemme e Squarcian, contiene lo svantaggio e chiude il quarto sul punteggio di 47 a 50 per il Tam Tam.

Nel quarto periodo , con una pazienza e lucidità finalmente compagne della fase offensiva, nei primi 5’ , Mana, Bostica, Poggio , Nestasio e Cordero, colpo su colpo, palla su palla portano, di nuovo, i padroni di casa ad ottenere il vantaggio ed, ove possibile, ad incrementarlo. Il K2 solo con Salemme rimane appiccicato ai Granata che, con una bomba ben costruita dal gruppo di Nestasio provano a dare il definitivo k.o. al match. La caparbietà di Dall’Ara e Squarcina, però, contribuisce a mantenere gli ospiti in scia: una bomba da tre punti di Dall’Ara e di Squarcina , in sequenza, ricuciono lo strappo, riavvicinando gli ospiti a soli 4 punti. Mancando 4’ alla fine del match, il Tam Tam, dopo una fuga in contropiede di Poggio, subisce un’espulsione poco comprensibile del suo esterno , cinturato da Marcia da dietro. Nella caduta del giovane granata , gli arbitri ravvisano un gesto di braccia troppo ampie , punito con l’espulsione diretta. Sarebbe un colpo che può piegare ogni team…invece il Tam Tam prova a non disunirsi, cerca la via dell’area contro le zone avversarie e manda in lunetta , con continuità, sia Formica che Cordero, insieme a Bostica e Mana. Son ben 10 punti a referto, consecutivi, dalla lunetta che rimettono, con meno di 2’ da giocare, avanti i granata di 8 lunghezze. La fortuna e la volontà premiano , però il K2 che con Salemme prova a rimanere in partita , trovando ,di fila, una penetrazione che produce 2 liberi seganti e una bomba da tre realizzata. Alla fine del match mancano 40” scarsi ed il punteggio recita 67 pari. Il Tam Tam con Bostica e Formica imposta cercando, di nuovo, con saggezza i lunghi e l’area: nascono 2 attacchi che creano due falli subiti consecutivi, mandando in lunetta Cordero che fà 1 su 2 e , poi, Formica, che realizza 2 su 2. E’, a meno di 8” dalla fine dell’incontro, 70 a 67 per i granata. Nella stagione , però, i granata son stati poco aiutati dalla fortuna e, Dall’Ara vuole continuare su questa strada: corre verso l’area di casa, sbaglia un tiro da tre punti, si ritrova sul rimbalzo lungo la palla, tira di nuovo, marcato in aiuto dal lungo Pagana e , cadendo all’indietro, segna i tre punti sul fil di sirena. E’ over time sul punteggio di 70 a 70.

Nel periodo supplementare, con i granata che accusano mentalmente il colpo nel primo 1’ e 30”, si assiste al primo vantaggio del match per il K2 che, con Salemme e Squarcina trova due penetrazioni consecutive , portandosi sino al 74 a 70. I granata , però, non ci stanno a vedere sfumare un’incontro così roccanbolescamente e tornano, con Bostica, Formica , Cordero e Pagana a costruire in attacco, generando un fallo subito da Mana e 2 su 2 dai liberi più una penetrazione in area di Formica . E’ , di nuovo pareggio, sul punteggio di 74 punti. Per il Tam Tam entra Perju al posto di Mana e con una rubata difensiva ed un tiro al fil di sirena dei 24” dall’angolo, inventa il nuovo vantaggio dei granata per 76 a 74. Gli ospiti sembrano non avere più risorse per tentare una nuova rimonta e Formica, sfruttando una buona impostazione dell’attacco da parte di Bostica e Cordero, trova 3 punti consecutivi che mettono in cassa forte il match, sul punteggio di 79 a 74. Il K2 tenta con Marcia , di nuovo, d’impattare il punteggio ma trova solo un fallo e dalla lunetta segna 1 su 2, concludendo l’incontro sul punteggio di 79 a 75 per il Tam Tam!.

“ Bravi, bravi e bravi una volta in più: è una vittoria fondamentale, sudata e strappata ad un ottimo K2 che ha tentato sino all’ultimo di combattere - commenta coach Cesano -…finalmente torniamo a vincere, premiandoci con un sorriso finale ed espugnado il Pala Alvaro in campionato! . Abbiamo saputo essere un’insieme offensivo che ha costruito attacchi su attacchi anche quando siamo stati ripresi, per caparbietà e fortuna, sul fil di sirena dagli ospiti: bene , in special modo, perché tutti e 10, secondo quando possibile per ciascuno, son stati importanti , con ben 5 uomini in doppia cifra ed una valutazione di team di +96. Peccato – conclude Cesano – per non essere riusciti a non complicarci la vita mettendo poca attenzione sui ribaltamenti di fronte di esterni pericolosi dal perimetro come sono Dall’Ara, Squarcina o Salemme o su troppi secondi tiri concesse: dobbiamo non perdere lucidità quando gli avversari provano a mettere in campo le ultime loro risorse di energie mentali. Abbiamo fatto un’ulteriore passo avanti in percorso di crescita per un gruppo giovane …e….adesso continuiamo a divertirci nel farlo, a partire dalla trasferta di Domenica!”

Bostica Alessandro 8
Cordero Luca 14
Fiorito Davide 0
Formica Federico 17
Mana Simone 14
Nestasio Fabrizio 5
Pagana Andrea 14
Peralta Simone 0
Perju Vladimir 6
Poggio Gianluca 1
All.re CESANO

K2 Punti
SQURACINA 17
DALL'ARA 7
MARCIA 10
D'ARIENZO 0
IAIA 0
CAVALLERO 2
SALEMME 26
NOVASIO 2
GUZZO 7
RATTO 4
TOT 75

All.re GALLINO

Arbitri MARCO - PIGOZZI
Sq. A Sq. B
1°q. 22 20
2°q. 34 31
3°q. 50 47
4°q. 70 70
1° T.S. 79 75