PGS REBA BASKET A. DIL. - VICTORIA PALL. TORINO 71 - 62
Recupero della 4a di campionato contro il REBA.
La Victoria parte a uomo (come sempre) e il Reba presenta una zona mista con tre lunghi sotto canestro e due a uomo su capitan Toselli e Ciannillo.
Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio dove i Pappagalli cercano di imprimere ritmo alle azioni d'attacco contro una difesa più fisica e lenta. L’esperienza dei padroni , però, rallenta il gioco ospite e lo costringe ad affrontare la difesa shierata. Sinopoli, Toselli, Soleti, De Siena e Ciannillo giocano bene. Velocità nei passaggi e tiri precisi permettono di pareggiare le facili entrate dei Verdi. Il turn over della Victoria inizia a fine quarto con il parziale che si conclude a +1 per i padroni di casa.
Il secondo quarto è sulla linea del primo. ASSOLUTO EQUILIBRIO. I cambi Rosso, Pagliarin, Cigersa continuano a lottare e a rimanere concentrati affrontando il canestro nonostante i 20(anni, cm e kg) in meno degli avversari!
Unico neo: le troppe palle perse sulle ripartenze nelle vie centrali del campo.
Si va negli spogliatoi in assoluta parità 36 – 36
Nel terzo quarto i Neribianchi rientrano sul parquet con la consapevolezza che la differenza nella partita la faranno i rimbalzi difensivi e il contropiede. Con questa convinzione si riesce ad andare anche anche a più 5 (contro una 2-1-2 che andrà fino a fine partita). A questo punto, però, la stanchezza incomincia a farsi sentire: la fisicità sotto canestro dei Verdi piano piano manda i ragazzi di Coach Fadde in affanno caricando la squadra di falli.
Il Reba riacciuffa il risultato e si porta a +5 sfruttando i tiri liberi a disposizione (9 su 13 punti del periodo!).
L’ultimo quarto è intenso, cattivo, senza tregua..
Sotto canestro i Neribianchi fanno l’ennesimo cambio per poter sfruttare a pieno le fisicità di un solo ‘LUNGO’ a favore delle guardie per il contropiede e in modo da giocare con un post e un’ala (De Siena) che può uscire dall’area e tirare contro la 2-1-2 .
Si fa un gran lavoro per difendere ma le palle lontane dall’area vengono sempre recuperate dai ragazzi di Coach Finali che hanno la possibilità di rigiocare in attacco. In più la stanchezza di Toselli & Co appesantisce sempre di più e i falli portano subito al Bonus i padroni di casa.
Il match è sempre in equilibrio fino a quando la Victoria è in recupero su -3 a 2’50” dalla fine. A questo punto un’azione discutibile viene valutata a favore del Reba: palla d’attacco in uscita sul fondo recuperata con piede fuori dal campo viene consegnata sul tiro da tre a Negro che tira la bomba e…segna!
Gli ospiti accusano e chiamano subito il time out per impostare una zone press.
La difesa sortisce alcuni effetti positivi con recupero palla e tiri da tre (a segno!) di Toselli e Sinopoli tenendo in piedi la squadra, alternata a defaiances difensive che portano a falli dovuti al ritardo sull’uomo. Questo permette al Reba di andare in lunetta!
Alla fine del Match lo score segna 62 a 71 per il Reba.
Gran prestazione da parte della squadra che ci ha sempre creduto e non ha perso mai la testa tenendo la mente concentrata e lucida.
Il Reba ha vinto ma noi abbiamo venduta cara la pelle giocando bene in attacco e in difesa con ottime percentuali al tiro in 3 su 4 quarti nonostante gli acciacchi di Toselli, Sinopoli e Ciannillo.
La maggior fisicità degli avversari e i loro rimbalzi hanno sfiancato la squadra. Complice (forse) anche un arbitraggio molto permissivo sui contatti sotto canestro e poco sul gioco fuori area. Ma non ha importanza!
La VICTORIA c’è e avanti la prossima!!
Parziali 22-21; 14-15; 13-8; 22-18