sabato 17 dicembre 2011

PROMO: D.B. Rivoli, un’altra vittoria conquistata con il cuore






Pall. Nichelino - D.B. Rivoli: 54 a 57 (15 a 10/ 27 a 24/ 42 a 45)

Pall. Nichelino: Belvedere 15, Penna 14, Mollar 3, La Stella C. 6, La Stella M. 6, Putilli 4, Barale 3, Farris 3, Di Giovanni, Sciarrillo. All. Visconti
D.B. Rivoli: Fuligno 8, Zabaldano 6, Beltramo 9, Sassi A. 20, Cappelari 6, Capello 2, Parusso, Fasolo, Neirotti 1, Sassi D. 5. All. Battisacco.
Arbitri Filleri e Melegari di Torino

Dopo la rocambolesca vittoria casalinga contro la Beinaschese, nella decima giornata del campionato di FIP promozione - girone D- affrontiamo un'altra squadra della cintura sud della periferia torinese: la pallacanestro Nichelino. Squadra molto accreditata ad inizio campionato per un posto nei play off. Nell'impianto di Nichelino alle ore 21 e 15 la  palla a 2. All'appello risulta assente Beltramo, in ritardo. Arriverà a partita iniziata. Inizio al cloroformio fra le due squadre, dopo 5 minuti il punteggio è di 4 a 0 per Nichelino, frutto di errori al tiro e palle perse. Cappellari per Rivoli rompe l'inerzia della squadra e realizza tutti i 6 punti del suo score in questo frangente. Andiamo alla prima pausa sul 15 a 10 per Nichelino, con i locali che comunque avevano accumulato anche 9 punti di vantaggio massimo. Nel frattempo il nostro play titolare, Zabaldano è già gravato di tre falli. Nella seconda frazione gli subentra Fuligno il quale si rende subito conto che Sassi A. è in serata di grazia e con facilità innesca la nostra ala sotto canestro. Riusciamo ad andare al riposo lungo sotto di 3 (27 a 24) ma con la sensazione che Nichelino inizi a mostrare delle crepe nella sua difesa, fino a questo momento molto solida e dura. Nel frattempo abbiamo perso, momentaneamente Sassi D. colpito duro al ginocchio, ma tutto ciò non sembra scoraggiare i nostri.
Terzo quarto: Battisacco gioca d'azzardo. Nichelino appare lenta e il nostro coach si inventa il doppio play (ne ha solo 2 di cui uno gravato di 3 falli) Fuligno, sia con iniziative sue (tiro dalla media) e assist (7) fa letteralmente a pezzi la difesa avversaria. Zabaldano, pur senza una grande stazza riesce a svettare a rimbalzo, alla fine saranno 8 e a trovare la tripla del primo vantaggio. Poi tanto Sassi Andrea che diventa incontenibile, devastante, Rivoli vola al + 7 di vantaggio massimo. Nichelino non ci stà e ricuce lo strappo a -3 (42 a 45). La partita è tesa e palpitante. Ultimo quarto ed è subito punto a punto, si gioca a scacchi, con le due squadre in attesa della mossa sbagliata e pronte a fare scacco matto. Una tripla di Beltramo apre le danze mentre Nichelino si aggrappa all'esperto Belvedere (ex Webegg) si arriva all'ultimo minuto con Rivoli avanti di 2 punti. A questo punto, come la scorsa settimana, diventano decisivi i liberi su fallo sistematico. I nostri fanno 3 su 6, non è molto, ma tanto basta da strappare il foglio rosa e festeggiare la quarta vittoria  nelle ultime 5 settimane. Punteggio finale 54 a 57 per Rivoli.

Miglior quintetto: Sassi A.(20 punti, 11 rimbalzi, 3 ricuperi e un assist), Fuligno (8 punti, 4 rimbalzi, 7 assist e due ricuperi), Zabaldano (8 rimbalzi e 3 assist) Beltramo e Sassi D.
MVP: Sassi A e Fuligno.

Amarcord: Nichelino, come dimenticare l'impresa di due stagioni orsono. Partita della disperazione contro l'altra formazione di Nichelino. Siamo ai playout, chi perde retrocede in prima divisione. Partita drammaticamente emotiva, carica di pathos e vinta dalla squadra non credo più forte ma quella che in quel frangente seppe tenere saldi i nervi. Partita capolavoro di Neirotti (stasera un pò in ombra) e di Zabaldano. Ci è piaciuto tornare sul luogo del delitto.


Giovanni Fuligno D.B. Rivoli