mercoledì 2 novembre 2011

PROMO: Don Bosco Rivoli Vs Oasi Laura Vicuna - 2^ giornata - sfortunata prestazione dei Rivolesi


Venerdì 21-10-2011

Don Bosco Rivoli - Oasi Laura Vicuna: 65 a 69 ( 15 a 15/ 34 a 29/ 51 a 49)
A.S.D. DON BOSCO Rivoli:Fuligno 2, Sassi A 8, Neirotti 9, Sassi D 8, Prette 4, Cappellari, Vennarini 6, Zabaldano 5, Parusso 3, Beltramo 20. All. Battisacco.
Oasi Laura Vicuna: Bertola 8, Baldovino 12, Cantanna 11, Vione 12, Lucania 8, Giovine 3, Mina 8, Pasquero 7, Pecchio, Abbate. All. Bianco
Arbitri D'Errico e Galiberti Ovi di Torino.


Sfortunata prestazione dei Rivolesi contro una delle favorite del girone D di promozione, quel Laura Vicuna, che nella passata stagione terminò prima nel  girone (ex equo con Grugliasco e Alfieri). Coraggiosamente, coach Battisacco butta nella mischia l'ultimo arrivato:  Marco Vennarini, giocatore fermo da diversi anni e richiamato al primo amore dal suo vecchio maestro. Non lo deluderà, risultando una delle più liete sorprese della serata. Parte bene Rivoli, i rivaltesi rispondono colpo su colpo con il trio Bertola, Cantanna e Baldovino (altro allievo di Battisacco). Prima frazione che si chiude sul 15 pari. Secondo quarto e Rivoli sospinto da uno strepitoso Beltramo, mette le ali, andando al riposo sul + 5 (34 a 29).
Partita bella, condizionata però da un arbitraggio su cui avremmo parecchie cose da dire. Sta di fatto che a metà partita, i nostri sono già stracarichi di falli  e come se non bastasse nei minuti iniziali abbiamo perso per infortunio Cappellari. Anche nelle file del Laura Vicuna, l'ottimo Baldovino ha accumulato 3 falli.
Inizio secondo tempo e la partita si fa tesa, emozionante e per certi versi anche ben giocata. Gli arbitri fiscalissimi, fischiano una serie di sfondamenti ai nostri giocatori, anche quando sono privi di palla.
Dal mio punto di osservazione posso vedere il 15 rivaltese (Vione) in entrata, commettere due volte infrazione di passi e gli arbitri ignorare. Fuligno sotto canestro viene spintonato due volte al momento del tiro e la seconda volta alzandosi da terra da un buffetto al suo marcatore, che accentua il gesto ricevuto. Tecnico per il play rivolese (il primo in 12 anni!).
Ebbene, nonostante tutto ciò chiudiamo la frazione ancora avanti di 2 ( 51 a 49). Nel frattempo per falli abbiamo perso Prette. Nel quarto tempo, il decisivo, perdiamo per falli uno dopo l'altro Zabaldano, Fuligno, l'ottimo Beltramo, il gladiatore Neirotti. Nelle drammatiche battute finali, Battisacco è costretto a far entrare, più per presenza che per utilità il claudicante Cappellari. Finisce 69 a 65 per il Laura Vicuna, che solo nel finale sbroglia la matassa. Per sportività riconosciamo la loro vittoria.
A noi rimangono i complimenti, sicuramente un grande progresso rispetto alla squadra dello scorso anno e della partita di Saluzzo.
Di positivo l'inserimento di Vennarini, che con il tempo, allenandosi e integrandosi con il gruppo, sicuramente permetterà alla squadra di fare quel salto di qualità che questa formazione merita.
Prossimo impegno, martedì a Moncalieri: uno spareggio, speriamo di muovere la classifica.

Amarcord: Sono passati 10 anni. Un giornalista del bisettimanale "Luna Nuova" stà celebrando in una palestra della scuola Gobetti di Rivoli i ragazzi di Battisacco vincitori del campionato CSI (15 vittorie su 15 partite). Nell'attigua palestra giocano dei bambinetti (8/10 anni) in mezzo a loro uno emerge.
Battisacco lo nota subito e lo contatta. L'anno dopo il gruppo della polisportiva Rivoli emigra in blocco a Rosta dove raggiunge un quinto posto assoluto a livello regionale. Quel giovane fa parte di questa squadra, ma per limiti di età non gioca con i più grandi. Passeranno due anni e questo ragazzo pur avendo
Rosta una squadra per lui, testardamente sa che questa è la sua squadra, la leggendaria Rosta classe 88, ma lui è un  90. Quando potrà giocare con i suoi compagni, e lo farà, dimostrerà tutto il suo valore. E' nella stagione 2003/04 che Alberto Baldovino spicca il volo diventando quel giocatore che abbiamo ammirato questa sera. Purtroppo da avversario, probabilmente senza di lui avremmo vinto, ma questo poco importa, perchè Alberto è cresciuto alla scuola di Battisacco e ha avuto come maestro in campo mio figlio... e come spesso avviene l'allievo supera il maestro.
Basta rimpianti, vi devo il quintetto. Premetto che per un disguido tecnico non ho potuto fare lo scaut perchè ero impegnato al tavolo e quindi devo affidarmi alla buona fede di chi lo ha fatto al posto mio.
Veniamo ai 5: Beltramo, Neirotti, Sassi D., Zabaldano e Sassi A. Non che gli altri non meritino, hanno giocato tutti bene, eccetto lo sfortunato Cappellari N.G.
Migliore dei nostri ma anche MVP, nonostante la sconfitta, un mai visto così in palla Beltramo. Forse il Terminator che cercavamo lo avevamo in casa, Complimenti Andrea

Giovanni Fuligno D.B. Rivoli