lunedì 24 ottobre 2011

Serie C Regionale: CR SALUZZO vs VIMARK CUNEO

Dal sito: http://www.grandabasket.it


23/10/2011
CR SALUZZO 81 VIMARK CUNEO 83
(17-16, 38-37, 50-51, 72-72)
(dopo un tempo supplementare)

Grande prova della Vimark che nella tana della Cr Saluzzo ottiene una vittoria importante dopo un tempo di supplementare e porta a casa due punti d’oro, invece i padroni di casa devono incasellare la quinta sconfitta consecutiva e si trovano relegati al fondo della classifica a zero punti con i cugini della Polisportiva Bra Basket.
Una partita a dir poco rocambolesca, con la formazione di Mauro Sandrone che, nell’ultimo periodo dilapida il seppur esiguo vantaggio di quatto punti (69-65) con il quale avrebbe evitato l’overtime e conseguentemente di sudare le proverbiali sette camicie, vista anche l’uscita di scena dei tre big Carchia, Grossi e Comino.
Soddisfazione nel clan cuneese per un successo soffertissimo, ma non per questo meritato come ci tiene a sottolineare lo stesso vice allenatore, Ettore Sanino: “Una prova strepitosa di tutto il gruppo, una partita giocata sul filo di lana per tutto l’arco dei quaranta minuti e così pure nel supplementare. Carattere, ma soprattutto lucidità e freddezza, queste le qualità emerse soprattutto nel supplementare, quando venuto meno l’apporto di Carchia, Grossi e Comino, la squadra ha tirato fuori gli artigli concludendo in modo positivo l’incontro. Una vittoria importante che dà morale in vista del ritorno in Coppa Piemonte contro l’ostico Oleggio e del prossimo appuntamento casalingo contro il Kolbe”.
Derby stellare, oseremmo dire giocato punto a punto sino alla sirena finale del supplementare, una sfida, senza nulla togliere agli altri giocatori, tra due gladiatori, quali Emiliano Francione, match winner con 25 punti e Cristiano Carchia. Ai nastri di partenza, si presentano per la Cr Saluzzo Bottin, Ceaglio, Breusa, Comino M. e Francione, mentre per la Vimark, Sandrone ripropone Massucco, Grossi, Arlotto, Carchia e Comino.
Partenza sprint dei cuneesi: 7-0 ed 11-3 dopo quattro minuti, Saluzzo appare stordito, ma sospinto dai lunghi Francione e Comino M. prende coraggio e recupera terreno tanto da chiudere il primo quarto in vantaggio di una lunghezza (17-16).
La seconda frazione così come quelle a seguire si giocano sempre a ritmo serrato, combattutissime su tutti i fronti, le due compagini infatti non riescono mai ad allungare il passo, merito anche delle difese veramente forti che frenano da ambo le parti i tentativi di fuga. Purtroppo l’unica nota negativa in casa Vimark è la situazione falli (tre Carchia e Comino R. e due Caprio) che costringe Sandrone a rivoluzionare più volte la formazione.
Si va così al riposo con Saluzzo sempre avanti di un punto (38-37), mentre nel terzo periodo è Cuneo a ribaltare la situazione e a chiudere a + 1 (51-50), ma con il problema falli che continua a pesare come la Spada di Damocle.
Decisamente avvincenti gli ultimi dieci minuti, si viaggia a braccetto fino a metà quarto, poi sono i biancoazzurri a prendere l’iniziativa e a portarsi sul 69-65, perdendo però prima Grossi e poi Carchia. Nonostante ciò i cuneesi hanno tra le mani la palla del + 6, fallita da Caprio e da qui parte la riscossa dei padroni di casa che dopo aver piazzato un break di 5-0 (70-69), a 6” dalla fine grazie al canestro messo a segno da Cirla balzano sul 72-69. Time out richiesto da Sandrone, alla ripresa delle ostilità, rimessa per Caprio e compagni, palla a Massucco, la conclusione da tre non è fortunata, ma il rimbalzo è preda di Dedaj che serve nuovamente il compagno e questa volta a fil di sirena il play non perdona (72-72).
Si riparte con Saluzzo forte della presenza sul parquet di Francione e Comino M. sempre decisivi nei momenti cruciali del match, mentre Cuneo deve fare a meno di Comino R., anche lui uscito per cinque. Capitan Caprio insieme ad Arlotto sono bravi a istruire al meglio i giovani, i quali tengono testa ai padroni di casa, risulterà infatti pesantissimo il canestro di Rocchia ad un minuto dalla fine che proietta i compagni a + 5 (83-78). Saluzzo si butta alla disperata ricerca del pareggio, ma la tripla di Breusa non consente di riaprire nuovamente i giochi: game over al Palasport di via della Croce sul punteggio di 83-81.
Doppio appuntamento per la Vimark, mercoledì return match ad Oleggio, gara valida per la Coppa Piemonte, la vincente approderà alle Final Four in programma venerdì 6 gennaio a Moncalieri, mentre sabato a Cuneo (ore 21,15 Palestra Sportarea) arriverà il Kolbe sconfitto in casa dall’Olimpo Alba (74-61).

Cr Saluzzo: Bottin 3, Ceaglio 3, Breusa 14, Francione 25, Cirla, Lovera., Comino M. 23, Cuna 3, Testa, Mina, Francese n.e. Allenatore: Perlo.

Vimark: Massucco 16, Grossi 11, Arlotto 14, Comino R. 12, Carchia 9, Dedaj 12, Caprio 5, Rocchia T. 2, Tallone 2, Civalleri n.e. Allenatore: Sandrone