Dal sito: http://www.valsesiabasket.it/
Sabato 27 Aprile 2013 22:47
Come da copione la Gessi non trova un ostacolo nella giovanissima Arona, al pala "Dott. Franco Loro Piana" i ragazzi di Lazzarini devono fare a meno di Ceper che non riesce ad uscire da una serie di infortuni che da due mesi lo fanno stare in panchina per onor di firma e con Paulig, Aimaretti e Castagnetti alle prese con piccoli acciacchi che però ne limitano le prestazioni.
Solo nel primo quarto Arona riesce a stare vicina alle aquile valsesiane approfittando di qualche errore al tiro dei giocatori di casa, bene Vercellino che con Paulig riescono a controbattere le bombe di Sacchetti e Pizzamiglio.
Nel secondo periodo Taffetani e Barbero portano i compagni ad allungare ulteriormente fino al più sei della fine del primo tempo nonostante due bombe di Ferrario e Marzorati.
Al rientro dalla pausa lunga la Gessi pigia il piede sull'acceleratore con Barbero e Paulig prima e con una bomba di Gallina e cinque punti consecutivi di Favario nel finale. I lacuali si fermano a soli 12 punti contro i 22 dei locali e si va all'ultimo quarto sul punteggio di 54 a 38.
L'ultimo periodo vede un nervosismo fuori luogo con alcuni tifosi avversari che non vogliono accettare l'ennesima sconfitta arrivando a lanciare una moneta verso la panchina valsesiana che fortunatamente non colpisce alcun giocatore, sicuramente un comportamento incivile che non è certo un buon esempio per i validi giovani di Arona. Se il progetto è far crescere i giovani oltre al buon basket bisognerebbe insegnare anche l'educazione ed il comportamento di alcuni tifosi al seguito, presidente compreso, non vanno certo nella giusta direzione.
La partita finisce con un più venti eloquente, sabato prossimo la Gessi sarà impegnata nell'ultima partita della stagione regolare a Torino contro il Kolbe per conquistare una vittoria che certificherebbe il secondo posto ed il diritto ad avere la bella in casa nei play off.
G.S. Gessi Valsesia basket - Arona Basket 72 - 52 (15-12, 17-14, 22-12, 18-14)
Gessi Valsesia: Taffetani 6, Gallina 8, Barbero 16, Ballarini, Paulig 13, Favario 15, Zaccarelli, D'Arienzo, Aimaretti 3, Vercellino 11, Ceper. All. Lazzarini, vice all. Belletti.
Arona: De Gasperi 4, Hidalgo, Marini, Gogliati, Paracchini 7, Bardi 4, Pizzamiglio 13, Sacchetti 6, Ferrario 3, Marzorati 11, Pietroboni 2, Carone 2. All. Bruno, vice all. Romerio
Arbitri: Toschino e Recenti
